Servizi Residenza per Anziani

Coffee photo created by freepik – www.freepik.com

Presso Villa Alexander Fleming, la socialità è senza dubbio una delle caratteristiche più importanti: nelle nostre Strutture organizziamo costantemente attività ricreative, ludiche o culturali: lettura, passeggiate, balli e giochi finalizzati a stimolare l’intelletto e la creatività degli Ospiti.

Piani di assistenza personalizzati:

Onde poter definire gli obiettivi terapeutici, l’equipe delle strutture, opera una valutazione multidimensionale che indaga la condizione dell’Ospite nella sua globalità, ossia a 360 gradi. Si inquadrano così le patologie principali (diagnosi mediche e condizioni di salute) e relativa terapia farmacologica, il grado di autosufficienza (eventuali deficit fisici e/o sensoriali), le abilità motorie, la sfera cogntiva, le capacità funzionali, la situazione psicologica e comportamentale, la situazione sociale, lo stato ed il fabbisogno nutrizionale.

L’individuazione dei problemi da affrontare, permette allo staff di definire gli obiettivi dell’assistenza che si dovranno perseguire. Dalla determinazione di tali obiettivi l’equipe interdisciplinare, opera la scelta degli strumenti più idonei per il raggiungimento dei fini stabiliti elaborando così un piano di assistenza individualizzato (PAI) per ciascun ospite. Infine, si procede ad una periodica verifica della qualità del processo di assistenza che si è messo in atto, volta a determinare la validità di quest’ultimo.

La valutazione multidimensionale (VMD) che viene effettuata, segue un iter metodologico rigorosamente analitico e sempre riproducibile mediante alcuni strumenti di indagine che l’equipè delle Residenze Alexander Fleming ha selezionato per efficacia di screening e facilità di applicazione e compilazione, in base alla propria utenza.

Organizzazione esami diagnostici:

presso le nostre strutture è possibile effettuare tutti gli esami diagnostici eseguibili a domicilio (esami ematochimici, RX, ecografie, ecodoppler, ECG, EEG, controlli PMK, ecocardiogramma).

Attività motorie:

i nostri Terapisti della Riabilitazione in collaborazione con i Terapisti occupazionali svolgono attività volte al mantenimento della motricità e quindi alla promozione dell’autonomia, nonché programmi di riabilitazione motoria e neuro-motoria in base alle prescrizioni specialistiche.

Terapia occupazionale e animazione:

nel programma di assistenza hanno un ruolo preponderante le attività che vengono individuate per il raggiungimento degli obiettivi. Tali attività, che  possono essere individuali o di gruppo, hanno una specifica valenza terapeutica e vengono selezionate in base alle preferenze dell’ospite, in modo da risultare piacevoli e gratificanti ed in base alle sue abilità cognitive e motorie. Per ogni ospite viene stilato un programma settimanale delle attività con i rispettivi orari di svolgimento, a seconda degli obiettivi prefissati. In generale, le attività svolte presso le Residenze Alexander Fleming, sono le seguenti e vengono individuate in base all’obiettivo che si propongono:

  • Attività di animazione e socializzanti: discussioni di gruppo, feste,  giochi, progetti, proiezioni, musica, canto, piano bar lettura, teatro, attività religiose, gite ed uscite esterne.
  • Attività di riattivazione cognitivo/sensoriale: ROT, Validation Theraphy, riattivazione sensoriale, memory training.
  • Attività produttive/terapia occupazionale: cura del sé, kitchen training, lavori artigianali e domestici, laboratorio di pittura, scultura e disegno, ortoterapia.
  • Attività motorie: geromotricità, dinamica di gruppo psico-motoria, ballo, walking groups.

Servizio ristorazione:

il servizio ristorazione è interno e garantisce all’Ospite i corretti valori nutrizionali oltre che una elevata qualità nella preparazione delle pietanze offerte, mediante menù personalizzati in base ai gusti ed alle specifiche prescrizioni dietologiche.

Servizio navetta:

gli ospiti possono usufruire di un servizio navetta, su prenotazione, da e per Roma e per muoversi nelle zone limitrofe.

Servizio lavanderia:

tutti gli indumenti dell’ospite, possono essere lavati e stirati all’interno delle strutture.